Aiuti allo studio

Di seguito tutte le indicazioni per la richiesta degli aiuti allo studio per l'anno scolastico 2018-2019.

 

La Fondazione Volkart aiuta i giovani talenti

Anche quest'anno la Fondazione Volkart di Locarno mette a disposizione sussidi a giovani che desiderano esprimere, sviluppare e perfezionare abilità o doti sepciali nell'ambito delle arti, dello sport, delle lingue, delle scienze esatte e sperimentali. Maggiori indicazioni sul sito ufficiale o sul volantino.

 

Casa dello studente Bellinzona

Sono aperte le iscrizioni per la Casa dello studente (anno scolastico 2018/19), un servizio che offre la possibilità di vitto e alloggio agli studenti delle scuole post obbligatorie. La Casa dello studente si colloca presso il Centro Gioventù e Sport di Bellinzona; i posti disponibili sono 16 (2 posti letto e servizio per camera) e nella retta di fr. 5600.- è compresa la mezza pensione (pernottamento, colazione e cena), la biancheria da letto (con cambio settimanale) e la connessione Internet.

Gli studenti possono beneficiare del servizio durante il periodo scolastico (da settembre a giugno), weekend esclusi e sono sorvegliati da un collaboratore dell’Ufficio dello sport, che è a loro disposizione in caso di necessità durante la loro permanenza. Grazie a questo servizio, i ragazzi che abitano in zone discoste hanno la possibilità di avvicinarsi alla sede scolastica, guadagnando tempo prezioso da dedicare allo studio oppure ad altri interessi personali che, a causa del lungo viaggio, sarebbero altrimenti sacrificati.

 

Studio Mediaticino 2.0

Di seguito tutte le informazioni dello studio Mediaticino 2.0 promosso dall'Istituto di comunicazione sanitaria dell'Università della Svizzera Italiana, che coinvolge anche alcuni allievi della nostra sede.

 

Assenze brevi e prolungate

Di seguito i formulari per le assenze brevi o prolungate.

Richiesta per congedi sportivi

Sono disponibili le direttive dell'Ufficio dello Sport per la richiesta di congedi sportvi. Si ricorda ai genitori che, anche in caso di preavviso favorevole dell'ufficio competente, è necessario inoltrare una richiesta specifica alla direzione con largo anticipo.

Misure sanitarie a scuola

Da quest'anno le famiglie di allievi con bisogni sanitari specifici durante l'orario scolastico devono compilare un formulario apposito. Di seguito, sono disponibili diversi documenti informativi utili in merito. La direzione della scuola è inoltre a disposizione per qualsiasi dubbio.

 

Orari trasporti

Sono disponibili i nuovi orari valevoli fino a dicembre 2017.

Per maggiori informazioni, consultare la sezione trasporti nel menu sede.

Condividi contenuti