Sono disponibili le direttive dell'Ufficio dello Sport per la richiesta di congedi sportvi. Si ricorda ai genitori che, anche in caso di preavviso favorevole dell'ufficio competente, è necessario inoltrare una richiesta specifica alla direzione con largo anticipo.
Di seguito tutte le informazioni dello studio Mediaticino 2.0 promosso dall'Istituto di comunicazione sanitaria dell'Università della Svizzera Italiana, che coinvolge anche alcuni allievi della nostra sede.
Gli allievi di terza e quarta hanno ricevuto una lettera informativa del medico cantonale che spiega i rischi dell'infezione da virus del papilloma umano (HPV) e illustra la relativa campagna di vaccinazione.
Alcune classi della nostra sede sono state selezionate aleatoriamente per partecipare ad uno studio internazionale sulla vita quotidiana e sui comportamenti che riguardano la salute dei giovani dagli 11 ai 15 anni. Si tratta dello studio Healt Behaviour in School-aged Children che Dipendenze Svizzere realizza ogni quattro anni sotto l'egida dell'Organizzazione mondiale della sanità con il sostegno finanziario dell'Ufficio federale della sanità pubblica e dei cantoni.
Da quest'anno le famiglie di allievi con bisogni sanitari specifici durante l'orario scolastico devono compilare un formulario apposito. Di seguito, sono disponibili diversi documenti informativi utili in merito. La direzione della scuola è inoltre a disposizione per qualsiasi dubbio.
Si sono svolte durante il primo periodo le serate informative per i genitori degli allievi di seconda e di quarta. Sono di seguito a disposizione le presentazioni con le indicazioni principali trasmesse alle famiglie.