Medico scolastico

Informazioni sul medico scolastico

In un'ottica di salute pubblica, il Servizio si impegna nella protezione e nella promozione della salute della popolazione scolastica.

Il servizio di medicina scolastica è presentato nel dettaglio nelle pagine web del sito cantonale.

 

Medico della sede

  • Dott. Vanni Manzocchi (Arzo)

Contatto telefonico: 091 646 55 05

 

Primi soccorsi a scuola

L'assistenza appropriata in caso di un piccolo infortunio e il riconoscimento delle situazioni di urgenza più comuni, così come un intervento opportuno nei primi soccorsi sono importanti in ogni contesto. Nelle scuole i piccoli incidenti sono frequenti.

Sul sito dell'Ufficio del medico cantonale è a disposizione l'opuscolo "Primi soccorsi a scuola - Guida pratica" nonché l'applicazione per smartphone "APP Primi soccorsi"

APP Primi soccorsi dà indicazioni di base sul comportamento da tenere nelle situazioni di urgenza più comuni. È stata appositamente pensata per l'utilizzo in ambiente scolastico, come aiuto e sostegno ai docenti nel prestare i primi soccorsi in caso di necessità,  riconoscere le situazioni potenzialmente gravi ed allertare i professionisti del soccorso. Si incoraggiano gli utilizzatori ad agire nei limiti delle loro competenze. Si incoraggia pure l'acquisizione di conoscenze specifiche nel campo dei primi soccorsi.

 

Link esterni